Come-lavare-i-deni-ai-bambini-Studio-Odontoiatrico-Monica-Martoni

Come lavare i denti ai bambini?

Come lavare i denti ai bambini?

Fin da subito è necessario prendersi cura dei denti dei più piccoli e capire come lavare i denti al bambini.

Come lavare i denti ai bambini?

Massaggiate le gengive, la lingua e l’interno delle guance con una garza sterile e umida. Il consiglio che vi diamo è di parlare al neonato con voce rassicurante e con sorrisi finché svolgete queste operazioni. In questo modo il piccolo si abituerà in fretta e ricollegherà il tutto ad un evento piacevole. L’uso dello spazzolino è consigliato quando i primi dentini iniziano a spuntare: usatene uno con la testina piccola e setole morbide, con un po’ di dentifricio al fluoro.

 

All’età di 3 anni

Per raggiungere tutte le superfici e togliere ogni residuo bisogna lavare i denti ai bambini lentamente. È bene ripetere l’operazione 2 volte al giorno senza rinunciare mai a farlo dopo cena, prima di andare a dormire. Anche in questo periodo è consigliato utilizzare poco dentifricio al fluoro (le linee guida raccomandano una dose delle dimensioni di un pisello).

 

A partire dai 6 anni

È l’età in cui il bambino inizia a gestire bene la deglutizione: a questo punto può utilizzare il dentifricio al fluoro in quantità normale. Se vi lavate i denti insieme al bambino per lui sarà molto più semplice apprendere i corretti movimenti e l’importanza dell’igiene orale.

 

A cosa serve il fluoro e che cos’è?

Il fluoro è una sostanza presente in natura che secondo le normative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità se assunto con regolarità nelle prime fasi di vita (già dai 6 mesi) fa si che lo smalto diventi più resistente alla carie. Questa sostanza si trova nell’acqua potabile, nell’acqua minerale, in bevande, cibi, dentifrici, gel e collutori. È fondamentale per lavare correttamente i denti non solo ai bambini, ma anche ai più grandi.

 

Un ruolo fondamentale per prevenire le carie e la salute orale dei bambini è l’alimentazione. È consigliato fare attenzione all’assunzione di alcuni frutti, soprattutto quelli ricchi di zuccheri, alle bibite zuccherate e ai succhi di frutta. Preferire l’uso della cannuccia bevendo bibite o succhi di frutta e cercare di contenere la frequenza delle assunzioni di questi alimenti è molto importante.

Non dovete dimenticare che la formazione di carie è legata al grado di acidità degli alimenti. Bevande gassate, integratori per gli sportivi, il tè e tutti i preparati liofilizzati sono estremamente dannosi per i denti dei bambini.

Di seguito proponiamo dei piccoli accorgimenti e scelte alimentari sane che possono essere d’aiuto:

  • Come spuntino date ai bambini frutta e verdura che contengono un elevato volume di acqua. Pere, meloni, sedano e cetrioli sono i migliori.
  • Il formaggio a pranzo o come spuntino, contribuisce ad innescare il flusso di saliva, che aiuta a lavare via le particelle di cibo dai denti dei bambini.
  • Evitare cibi appiccicosi: uvetta, fichi secchi, barrette di cereali, biscotti al burro di arachidi, caramello, miele, melassa, sciroppo etc, rendono difficile per la saliva lavare via lo zucchero. Se il bambino consuma questi tipi di prodotti, deve lavarsi i denti subito dopo aver mangiato.
  • Se si ha intenzione di dare al bambino dei dolci, è fondamentale darli come dessert subito dopo il pasto. Questo perché di solito c’è una maggiore quantità di saliva in bocca e questo rende più semplice eliminare il cibo dai denti.
  • Fare bere acqua, invece di succo di frutta o soda. Succhi, bibite e anche il latte contengono zucchero. L’acqua non danneggia i denti dei bambini e aiuta a lavare via le particelle alimentari che possono essere rimaste attaccate ai denti.
  • Includere buone fonti di calcio per costruire denti forti. Buoni alimenti sono latte, broccoli e yogurt.

 

Le abitudini scorrette: cosa non fare mail per assicurare la salute dei denti dei bambini?

Le nostre abitudini e i nostri comportamenti vengono assimilati dai bambini fin dai primi anni di vita e per questo sono importantissimi. I genitori hanno il compito di non compiere troppi errori e di essere maestri nell’insegnare l’importanza della cura e della prevenzione.

 

  • Non dare mai il ciuccio ai neonati intinto nel miele o nello zucchero, anche quanto i dentini non sono ancora spuntati.
  • Non fare mai addormentare il bambino con un biberon di camomilla altamente zuccherata.

Esiste una patologia definita “sindrome da biberon” per la quale i bambini presentano già nei primissimi anni di vita i denti anteriori cariati e completamente distrutti a causa di queste abitudini sbagliate.

  • Togliere il prima possibile (intorno ai 12 mesi) ai bambini il ciuccio ed insegnargli poco più tardi a bere dalla tazza e non dal biberon, per evitare che l’uso prolungato possa modificare il palato e portare a mal posizioni dentali.

Vuoi saperne di più o hai domande su come lavare i denti ai bambini? Chiamaci al numero 054680141 o scrivici qui.

Per altre news o curiosità clicca qui!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.